Sono Francesco Natali, dal 1993 al 2019 ho lavorato per la società Logos Informatica di Lucca, rivenditore e centro assistenza autorizzato Apple, svolgendo corsi di formazione presso studi grafici, tipografie, aziende cartografiche, aziende farmaceutiche, studi professionali, fotografi e utenti privati.
Mi sono occupato di progettazione grafica, packaging, prestampa, gestione del colore, software Adobe, colorazione digitale, immagine digitale. Ho partecipato a diverse edizioni di LuccaComics insieme a Wacom per la divulgazione dei loro meravigliosi strumenti di disegno.
Proseguo questa attività dal 2020 autonomamente, collaborando anche con le agenzie formative Zefiro (Lucca) e Formatica (Pisa).
In parallelo a questo disegno cartoons, illustrazioni e vignette di satira politica.
Ho creato molti personaggi, uno di questi è TOPOUNTO, apparso sul mensile Nilus di Glènat Edizioni e come oggetto di merchandising. Topunto ha un suo blog: https://topountocartoons.wordpress.com.
Per informazioni consultare anche: www.francesconatali.it
Ho disegnato per: CUORE, LINUS, SMEMORANDA, IL TIRRENO, CORRIERE ADRIATICO, NILUS Ed. Glénat, LA GAZZETTA DELLO SPORT, L’UNITA’, PAESE SERA, L’ESPRESSO, FUMO DI CHINA, LA GAZZETTA DI FIRENZE, IL DIAVOLO, FEGATO, ZAPATA BOLLENTE.
Attualmente per IL GIORNALINO, FOCUS JUNIOR, IL VERNACOLIERE e BUDUAR.